*_ Da quando abbiamo scelto le storie per i nostri corti e abbiamo iniziato a scrivere le sceneggiature, da quando con Luigi Santonastaso abbiamo preso ad esercitarci con le telecamere, da quando abbiamo scoperto come si usano i programmi di montaggio e a capire tutto quello che si può fare durante la post produzione, il tempo sembra correre! Quasi non c’è più tempo neanche per te adorato diario! Anche quando torniamo a casa la mente continua frullare!
Ma ti spieghiamo in poche parole cosa sta succedendo, ci proviamo almeno!: c’è chi corre da un’aula all’altra per capire dove gireremo, chi cerca di fare liste di costumi e scene, mentre gli sceneggiatori, mai soddisfatti, cambiano le scene e mandano tutti nel pallone, chi cerca gli attori e cerca di convincere i prof a fare una parte, chi raccoglie materiali d’archivio come ci ha insegnato Simone Cangelosi quando ci ha incantati con i video realizzati con le nostre immagini e le nostre voci… I nostri registi cercano lo stile e il genere della loro prima, piccola, opera (non è proprio facile!) e intanto ci divertiamo a camminare per la città cercando di raccontare il nostro Territorio! Lo sa bene il nostro Ivano, che, primo tra tutti, ha potuto già raccontare, con le immagini e la sua voce, la sua Santa Maria Capua Vetere… È tornato anche l’Architetto La Fauci e le nostre mappe, le mappe della nostra città, le nostre particolari mappe, uniche e originali, fatte di percezioni ed emozioni, sono pronte! È stato emozionante vedere la città colorarsi dei nostri sentimenti.
Ora devi avere solo pazienza, perché ti divertirai, dopo tutto questo, a riscoprire con noi un nuovo mondo, quel mondo che abbiamo attraversato ogni giorno, tra una porta e un videogame, tra una strada e un social, pensando di conoscerlo… e che ora, invece, ci appare pieno di storie come un vero film del cinema!
Sai come si dice?: STAY TUNED, ADORATO DIARIO!
[Lo staff e gli studenti]