D_B_030223

"La nascita di un film"

Con emozione e un sole bellissimo, abbiamo visto Monica Guerritore raggiungere i nostri studenti per una lezione-performance dal titolo La nascita di un film . Il film in questione è Anna , l'Opera Prima alla regia per il cinema di Monica Guerritore, e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani. È la prima volta in Italia che un film vede la sua nascita in pubblico, nelle scuole e nelle sale teatrali, con una lettura pubblica. Man mano che l'incontro va avanti, attraverso la lettura in anteprima di alcuni estratti della sceneggiatura di Anna, i nostri ragazzi sembrano conquistarsi ogni momento di questa speciale condivisione. Perché presto, dopo un lungo percorso che da dicembre ad oggi ha aperto i loro sguardi sul mondo che abitano, anche loro inizieranno a scrivere le loro storie, a girare i loro piccoli film. È Monica Guerritore, così, a far varcare ai nostri studenti la soglia della chiamata all'avventura della scrittura... Speriamo, per questo, che proseguiranno con la stessa professionalità, la stessa passione e la stessa necessità che anima questa grande interprete, autrice e regista .

Il suo è stato un racconto vero e sincero, per i ragazzi e con i ragazzi.

I cinema e l'arte, i giovani, avrebbero bisogno di più momenti speciali come questo.

[ Lucilla Mininno – Responsabile scientifico e Direttore artistico MitreoFRISKFilmFestival ]

La realizzazione di Anna segna una vera e propria rivoluzione nel mondo del cinema italiano. È la prima volta, infatti, che un film viene costruito grazie a – e assieme al – pubblico: «Come siamo abituati in teatro, anche nel grande mercato della produzione di contenuti audiovisivi come film o serie, si deve fare comunità . Gli spettatori – prosegue Guerritore – devono essere coinvolti nella nascita di nuovi progetti, sin dalla prima stesura di una sceneggiatura , seguirne le difficoltà, il percorso accidentato, sostenere e aiutare a superare i tanti ostacoli».

Il racconto di questa produzione artistica ribalta un paradigma: coinvolge direttamente lo spettatore e ne ascolta la reazione, il respiro, saltando le intermediazioni mediatiche e commerciali. Ora tocca al pubblico, con un gesto economico responsabile, indicando una strada con consapevolezza, affinché un'opera piena di grazia e di poesia, di passione e di denuncia, diventi realtà.

Anna è prodotto dalla Società LuminaMgr di Monica Guerritore, presieduta da Roberto Zaccaria. La produzione ha chiesto per la pellicola il sostegno del Ministero come film di interesse culturale nazionale e verrà realizzata anche grazie al supporto economico del progetto Mecenati , il primo token digitale lanciato in Italia e tra i primi in tutto il mondo da un'attrice (www .monicaguerritoretoken.com/it).